Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Venerdì 07 Ottobre 2016 ore 10:30

CONVEGNO - Semi nutrienti per un futuro sostenibile, ricerca e politica a confronto

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Contribuire a ridurre la malnutrizione fra popolazioni dei paesi più poveri e svantaggiati, garantire la sicurezza alimentare, sviluppare un’agricoltura sostenibile, prevenire importanti malattie e ridurre l’obesità, è quello che fanno le leguminose da granella: fagioli, ceci, fave, piselli, lenticchie. ai quali l’Onu ha deciso di dedicare il 2016 con iniziative che si svolgono in varie parti del mondo (www.iyp2016.org).
 
Anno internazionale delle leguminose: ricerca e politiche per un’agricoltura sostenibile e per la sicurezza alimentare” è il titolo del convegno organizzato alla Camera dei deputati dalle ore 10,30 presso la Sala del Mappamondo, che ha visto coinvolti vari istituti di ricerca, la Fao, il Ministero degli Affari esteri e delle Politiche agricole.
Ai saluti istituzionali della vice presidente di Montecitorio, Marina Sereni, sono seguiti gli interventi introduttivi di Marcela Villarreal (direttrice divisione partenariati, attività promozionali e sviluppo delle capacità. Segretariato anno internazionale delle leguminose Fao) e Roberto Papa (professore di Genetica agraria dell’Università politecnica delle Marche, coordinatore del progetto Bean_Adapt), quindi gli interventi di Elisa Bellucci (manager scientifico Università politecnica delle Marche)  Giovanni Giuseppe Vendramin  (direttore dell’Istituto di Bioscienza e Biorisorse), Mario Marino ( Internazional treaty on plant genetic resources for food and agriculture), Teodoro Cardi (direttore del Centro di ricerca per l’orticultura), Francesca Sparvoli (ricercatrice dell’Istituto di Bioscienza e Biorisorse) e Giuseppe Carli (presidente di Assosementi).
Hanno concluso il convegno Pietro Sebastiani (direttore generale per la cooperazione e lo sviluppo Mae) e Andrea Olivero (vice ministro delle Politiche agricole).

Programma

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione