Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Sabato 13 Maggio 2017 ore 09:00

PARLIAMENTARY ASSEMBLY- UNION FOR THE MEDITERRANEAN (audio turco): Senato e Camera ospitano il vertice degli speaker e la sessione plenaria. Intervengono Grasso, Boldrini, Gentiloni, Tajani, Mogherini

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Audio Turco

Si è svolto a Roma venerdì 12 maggio, presso l'Aula del Senato, il IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). Contestualmente, la Camera dei deputati ospita, nelle giornate del 12 e 13 maggio, la sessione plenaria della medesima Assemblea.

In Senato, al Vertice degli Speaker, hanno aperto i lavori gli interventi introduttivi del Presidente del Senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini. Interventi del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni. Sono seguiti i contributi del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e dei Presidenti dei Parlamenti di Turchia, Ismail Kahraman, ed Egitto, Ahmed Abdel Ali Aal, che compongono il Bureau di Presidenza dell'Assemblea; quindi gli interventi degli altri Presidenti dei Parlamenti dei paesi che compongono l'Assemblea UpM. Al termine è stata adottata una Dichiarazione finale del Vertice sul tema del lavoro e dello sviluppo sostenibile nella regione euro-mediterranea.

Alla Camera si sono svolti i lavori delle Commissioni: Politica; Economia; Diritti delle Donne; Cultura; Energia e Ambiente. Il 13 maggio alla sessione plenaria parteciperanno circa 300 parlamentari provenienti dagli oltre 40 paesi appartenenti all'Unione per il Mediterraneo. Sono previsti gli interventi dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la sicurezza Federica Mogherini, del Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo, Fatallah Sijilmassi e del professor Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Vertice e Sessione concludono l'anno di Presidenza di turno del Parlamento italiano, sotto la co-presidenza dei Presidenti Grasso e Boldrini.

Compongono la delegazione italiana anche i senatori Antonio D'Alì e Maria Mussini e l'onorevole Khalid Chaouki. Nell'anno di presidenza italiana sono stati affrontati i temi più importanti dell'attualità internazionale: contrasto al terrorismo, gestione dei flussi migratori, diritti delle donne, occupazione e sviluppo sostenibile.

Le sessioni dalle Aule di Camera e Senato sono state trasmesse in diretta anche sul canale satellitare.

 

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione