Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Giovedì 20 Luglio 2017 ore 11:00

Relazione finale Commissione Jo Cox

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
E' stata a Presidente della Camera, Laura Boldrini, ad introdurre giovedì 20 luglio alle 11, nella Sala della Regina di Montecitorio, la presentazione della Relazione finale della Commissione Jo Cox sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio. Sono seguiti gli interventi della sociologa Chiara Saraceno, della deputata Milena Santerini, della testimonial contro il bullismo, Flavia Rizza, ed un videomessaggio di Bebe Vio, campionessa paralimpica di scherma. Successivamente, si è svolta una tavola rotonda con la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, i direttori de La Repubblica, Mario Calabresi, e di Rai News, Antonio Di Bella, il componente del Consiglio di amministrazione di Mediaset, Gina Nieri, la Presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari, il giornalista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella. Moderatore Giovanni Anversa, giornalista di Rai3.
 
La Commissione sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio, dal momento della sua istituzione, il 10 maggio 2016, ha condotto attività di studio e ricerca e svolto numerose audizioni. E' presieduta dalla Presidente della Camera e include un deputato per ogni gruppo politico, rappresentanti di organizzazioni sopranazionali, di istituti di ricerca e di associazioni nonché esperti.
È stato componente della Commissione il professor Tullio De Mauro, deceduto il 5 gennaio 2017.
De Mauro ha offerto un autorevole e prezioso contributo ai lavori, anche attraverso la predisposizione di un inventario delle "parole d'odio" che sarà pubblicato in allegato alla Relazione finale.

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione