Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Giovedì 03 Aprile 2014 ore 14:30

CONVEGNO - Motivare la legge? Le norme tra politica, amministrazione, giurisdizione

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Le leggi vanno motivate? Al quesito hanno tentato di dare una risposta alcuni tra i massimi esperti della materia, in un convegno dal titolo “Motivare la legge? Le norme tra politica, amministrazione, giurisdizione” che si è tenuto oggi presso la Sala Aldo Moro ed è stato promosso dalla Commissione parlamentare per la Semplificazione insieme all’Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie del CNR.

Nel corso del convegno, la ricostruzione storica si è affiancata allo stato dell’arte a livello europeo e nella Toscana (l’unica regione italiana che ha introdotto questo istituto); per il livello statale, sono state messe a fuoco prospettive e profili problematici della motivazione delle leggi tra politica, amministrazione e giurisdizione, anche tenendo conto dell’evoluzione dell’ultimo triennio nella scrittura dei provvedimenti legislativi, tesa ad evidenziare contesto e finalità degli interventi.

Ha presieduto l’iniziativa Bruno Tabacci, Presidente della Commissione per la Semplificazione. Ha concluso Enzo Cheli, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale (vai al programma).

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione