Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Mercoledì 06 Marzo 2019 ore 10:00

Donne, Pace e Sicurezza: verso i 20 anni della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza Onu - Partecipa Fico

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Audio inglese

In vista delle celebrazioni per la Giornata internazionale della Donna, dalle 10 alle 13, si è tenuto presso la Sala della Regina l’incontro dedicato al tema “Donne, Pace e Sicurezza: verso i 20 anni della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”, organizzato dalla Camera dei deputati in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia e con l’associazione Wiis Italy (Women in international security).

All’evento, che è stato aperto dal Presidente della Camera, Roberto Fico, sono intervenuti la Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Marta Grande, prima donna a ricoprire tale carica, nonché l’Ambasciatrice del Canada a Roma, Alexandra Bugailiskis, e la Presidente di Wiis Italy, Irene Fellin.

Ospite d’onore è stata Lamya Haji Bashar, soppravissuta all’Isis, attivista per i diritti delle donne, vincitrice del Premio Sakharov per la libertà di pensiero 2016.

Ulteriori relatori d’eccezione sono stati Mirza Dinnayi, attivista per i diritti umani e fondatore della ong Air Bridge Iraq/Luftbrücke Irak, impegnato nel salvataggio di donne e minori iracheni vittime del Daesh, l’alta ufficiale canadese Chief Superintendent Maureen Levy, attuale Gender Advisor per la Coalizione internazionale in Iraq, e Jessica Pennetier, responsabile communication & affaires publiques di Wiis France.

Il giornalista de La7 Paolo Celata ha moderato la discussione, cui hanno partecipato le deputate Deborah Bergamini, Simona Suriano e Lia Quartapelle, in rappresentanza di gruppi di maggioranza e di opposizione.

L’evento è finalizzato a promuovere l’impegno internazionale per l’attuazione della Risoluzione n. 1325, in vista delle celebrazioni per i vent’anni dalla sua approvazione unanime da parte del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, attraverso il racconto e la riflessione sull’esperienza di protagoniste di eccellenza, che hanno patito e si sono spese in prima persona per la pace in aree di crisi.

Il dibattito - che ha interessato un pubblico ampio anche grazie alla diretta webtv, facebook e all’uso dei social – ha coinvolto in modo attivo un pubblico di ragazzi di scuole superiori di Roma e provincia, nell’obiettivo di fornire stimoli culturali sui temi della parità di genere e sull’importanza di una società civile attiva ed attenta anche alle dinamiche della politica internazionale.

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione