Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Venerdì 24 Gennaio 2020 ore 11:00

Per il Giorno della Memoria alla Camera, Gino Bartali campione Giusto, le corse per salvare le famiglie ebree - Partecipa Fico

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
In occasione del Giorno della Memoria, la Camera dei deputati ha organizzato l’evento “Bartali campione Giusto”, in collaborazione con il Museo del ciclismo Gino Bartali di Firenze e il Museo della memoria di Assisi.
E' stata l’occasione per ripercorrere la storia dell’indimenticato campione di ciclismo, che durante la Seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1944, fece parte di una rete clandestina organizzata per salvare le famiglie ebree dalla deportazione. Bartali trasportava documenti falsi necessari per l’espatrio nel telaio della sua bicicletta pedalando per centinaia di chilometri e utilizzando la sua notorietà per evitare i controlli. Per quelle imprese gli è stata conferita, dopo la sua morte, la medaglia d’oro al merito civile del Presidente della Repubblica e nel 2013 è stato riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Yad Vashem.
Alle ore 11 in Sala della Regina si è tenuto l’incontro con gli interventi del Presidente della Camera Roberto Fico; di Lello Dell’Ariccia sopravvissuto alla Shoah e presidente dell'associazione Progetto Memoria; del vicepresidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane Giulio Disegni; del vescovo di Assisi Domenico Sorrentino; di Gioia Bartali, nipote di Gino, e della vicedirettrice di Rai Sport Alessandra De Stefano.

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione