Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Giovedì 10 Giugno 2021 ore 17:00

2 giugno 1946 – 75 anni dopo. Tre incontri alla Camera dei deputati - “Il referendum istituzionale”

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
A settantacinque anni dal 2 giugno 1946, il Comitato per la documentazione della Camera dei deputati promuove un ciclo di tre incontri storico-istituzionali dedicati alla consultazione referendaria che sancì la vittoria della Repubblica, all’estensione del voto alle donne e all’elezione dell’Assemblea Costituente.
Il primo appuntamento giovedì 10 giugno alle 17. Nella Sala della Lupa, dove proprio nel pomeriggio del 10 giugno del 1946 vennero proclamati i risultati ufficiali, lo storico Maurizio Ridolfi, professore ordinario di Storia contemporanea all’università della Tuscia e docente anche a Roma Tre e la giornalista Alessandra Sardoni hanno dialogato sul tema del referendum istituzionale.
Intervento del Presidente della Camera, Roberto Fico. Ha introdotto i lavori il Vicepresidente Ettore Rosato.
Materiali storici

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione