Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Mercoledì 06 Maggio 2026 ore 11:00

80 anni della Repubblica, si inaugura la mostra in Sala della Lupa. con il Presidente Fontana

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0

Alle ore 11 è stata inaugurata la mostra “1946: nasce la Repubblica. L’Assemblea Costituente a Montecitorio”.  Dopo la presentazione, in Sala Aldo Moro, da parte del Presidente Lorenzo Fontana e del Segretario generale, Fabrizio Castaldi, si è tenuta la prima visita guidata, in Sala della Lupa, dove è allestito il percorso espositivo.

Qui sono conservati i verbali della Corte di Cassazione, con i risultati del referendum istituzionale di cui fu data lettura, nella stessa sala, il 10 giugno 1946, e uno dei tre originali della Costituzione.

L'esposizione, attraverso documenti conservati, in particolare, presso l’Archivio storico della Camera e un'area multimediale, ripercorre e approfondisce i temi storici: il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, la prima partecipazione al voto delle donne italiane, i risultati elettorali, la seduta inaugurale dell’Assemblea Costituente e i primi passi della neonata Repubblica. Focus tematici sono dedicati alle personalità dell’Assemblea Costituente, al metodo seguito e alla scansione temporale dei lavori. Si ripercorrono inoltre: la seduta inaugurale del 25 giugno 1946 a Montecitorio e la scrittura della Costituzione, l’approvazione finale e la firma della Costituzione.
​L'appuntamento è stato trasmesso in diretta anche sul canale satellitare.

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione