Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Giovedì 02 Giugno 2016 ore 15:00

2 GIUGNO - Festa della Repubblica in Aula con studenti, volontari e scout

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Anche quest’anno, il 2 giugno della Camera dei deputati ha visto protagonista l’Italia del servizio civile, del volontariato, di tutti i cittadini che prendono parte attiva alla vita della Repubblica.
 
A partire dalle ore 14 l’aula di Montecitorio si è riempita di centinaia di giovani di tutte le età: i volontari del Servizio civile nazionale, le ragazze e i ragazzi del Movimento scout e 470 studenti delle 53 scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla nona edizione del Progetto-Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola - Lezioni di Costituzione".
 In occasione della Festa della Repubblica, infatti, sono stati premiati i vincitori di questa iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008, sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione.
Alle ore 15 (diretta Rai3, canale satellitare e web-tv) la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha aperto la cerimonia in aula. Sono intervenuti il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, il rappresentante per il Servizio civile nazionale Paolo Profili e Flavia Ori, della Federazione Scoutismo europeo, rappresentante per il movimento Scout.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha tenuto il discorso conclusivo.
 
I due Presidenti consegneranno poi i premi alle scuole vincitrici.
Il coro dell'Istituto comprensivo Virgilio di Roma aprirà la cerimonia con l'esecuzione dell'Inno nazionale e la chiuderà con quella dell'Inno europeo.

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione