Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Mercoledì 24 Maggio 2017 ore 17:00

EVENTO - Come sono stati scritti i Quaderni del carcere - Incontro con Giovanni Francioni

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Nell'ambito del ciclo di lezioni "Gramsci. Le idee e l'eredità", alle ore 17, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, Giovanni Francioni, professore di Storia della filosofia all'Università di Pavia, parlerà di "Come sono stati scritti i Quaderni del carcere". Gli appuntamenti si concluderanno il 7 giugno con Francesco Giasi che tratterà di "Gramsci e i suoi editori". Entrambi i seminari saranno trasmessi in diretta webtv.

Con l'occasione è possibile visitare la mostra "Gramsci. I Quaderni e i libri del carcere", allestita nel Corridoio dei Busti per 80 anni dalla morte di Gramsci. La mostra propone per la prima volta insieme i Quaderni del carcere e una selezione di libri posseduti da Gramsci durante la detenzione: si tratta degli originali dei 33 Quaderni e di 100 volumi, tra libri e riviste, esposti accanto alla loro versione digitale. I manoscritti possono essere sfogliati integralmente, mentre i volumi sono accompagnati da giudizi di Gramsci tratti dai Quaderni e dalle Lettere. E' la prima volta che i libri con il contrassegno carcerario vengono esposti al di fuori dell'Istituto Gramsci. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 giugno dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17,30, esclusi sabato, domenica, festivi e venerdì 12 maggio). Sabato 20 maggio, in occasione di Montecitorio a porte aperte, resterà aperta dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso 1,30). Venerdì 2 giugno, sempre in occasione di Montecitorio a porte aperte, dalle 16 alle 21 (ultimo ingresso 20,30).

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione