Per visualizzare il player è necessario accettare l'utilizzo dei cookie
Martedì 12 Dicembre 2017 ore 09:30
Link diretto al video Ico_close_pop
EVENTO - Secondo forum parlamentare Italia-America latina e Caraibi - Seconda giornata
Vai alla registrazione della prima giornata dei lavori

Floor


L'11 e 12 dicembre si è tenuto, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Secondo Forum parlamentare Italia-America latina e Caraibi, dedicato al "Ruolo dei Parlamenti nell'attuazione dell'Agenda 2030 e nel partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile". L’evento, organizzato da Camera e Senato, rappresenta il versante parlamentare della Conferenza governativa Italia-America latina e Caraibi, che…
Vai alla registrazione della prima giornata dei lavori

Floor


L'11 e 12 dicembre si è tenuto, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Secondo Forum parlamentare Italia-America latina e Caraibi, dedicato al "Ruolo dei Parlamenti nell'attuazione dell'Agenda 2030 e nel partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile". L’evento, organizzato da Camera e Senato, rappresenta il versante parlamentare della Conferenza governativa Italia-America latina e Caraibi, che si terrà a Roma il 13 dicembre.
I Paesi invitati al Forum sono quelli facenti parte dell'Iila (Istituto Italo-Latino Americano) ovvero: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.
Il Forum, i cui lavori sono stati aperti dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, è stato articolato in due sessioni, aventi ad oggetto i seguenti temi: "Sviluppo sostenibile, libertà di circolazione, connettività, verso l'attuazione dell'Agenda 2030", e "Cooperazione per una riduzione delle disuguaglianze ed una crescita economica inclusiva", rispettivamente coordinate dalla Vice Presidente della Camera, Marina Sereni e dalla Vice Presidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi.
E' intervenuto, per il Governo italiano, il Vice Ministro degli Esteri, Mario Giro. Inoltre, Pier Ferdinando Casini, in qualità di Presidente onorario dell’Unione interparlamentare, il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, ed il Presidente dell’Istituto italo-latinoamericano, ambasciatore Juan Rafael Mesa.
Prevista un’ampia rappresentanza di parlamentari latinoamericani, tra i quali il Presidente dell’Assemblea legislativa del Salvador, Guillermo Gallegos Navarrete, il Presidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela, Julio Andrés Borges, ed i Vice Presidenti della Camera cilena, Enrique Jaramillo Becker, e della Camera boliviana, Víctor Alonzo Gutiérrez Flores, che hanno svolto una relazione.
Al termine dei lavori è stata adottata una dichiarazione finale.

Programma
Leggi intera descrizione