Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Venerdì 09 Maggio 2014 ore 11:00

AULA DI PALAZZO MONTECITORIO - Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Presso l'Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, si è tenuta la Cerimonia di commemorazione del “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo. Ha aperto l’iniziativa l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte dell’ensemble corale dell’Istituto comprensivo G. Parini di Catania. Sono seguite le testimonianze di Sabina Rossa, figlia di Guido Rossa, operaio sindacalista dell’Italsider, ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979; Manlio Milani, Presidente della Casa della Memoria – Associazione dei familiari dei caduti nella strage di Piazza della Loggia, 28 maggio 1974; Franco Sirotti, fratello di Silver Sirotti, deceduto nella strage del treno Italicus il 4 agosto 1974; Rosaria Manzo, Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage sul treno rapido 904 del 23 dicembre 1984. E' intervenuta successivamente la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Al termine, il Presidente della Repubblica, con i Ministri Stefania Giannini e Dario Franceschini, ha consegnato le targhe del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo e della Rete degli Archivi alle Scuole vincitrici del Concorso “Rete degli Archivi per non dimenticare – Memorie in un flash”.

In chiusura, l’esecuzione dell’Inno alla Gioia (Inno europeo) da parte dell’ensemble corale dell’Istituto comprensivo G. Parini di Catania. La Cerimonia, alla quale è stato presente anche il Presidente del Senato Pietro Grasso, è stata trasmessa - con riprese a cura della Rai - in diretta sul canale satellitare e su Rai2.

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione