Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Martedì 30 Settembre 2014 ore 08:45

SEMESTRE EUROPEO - Conferenza interparlamentare di cui all’articolo 13 del Fiscal Compact (registrazioni seconda giornata)

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
  • SCARICA Video Completo in italiano
  • SCARICA Video Completo in inglese
  • SCARICA Video Completo in francese
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Martedì 30 settembre si è svolta presso la Camera dei deputati la seconda giornata della “Conferenza interparlamentare di cui all’articolo 13 del Fiscal Compact”. L’appuntamento, che rientra tra le iniziative parlamentari previste durante il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, è stato aperto lunedì alle 14 nell’Aula di Montecitorio da un Indirizzo di saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini.
La Conferenza, strutturata in quattro Sessioni, è prevista dall'art.13 del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria (cd. Fiscal compact). Vi partecipano rappresentanti delle Commissioni competenti del Parlamento europeo e dei Parlamenti nazionali ai fini della discussione delle politiche economiche e di bilancio e di altre questioni relative a stabilità, coordinamento e governance nell'Unione economica e monetaria.
 
Nella giornata di lunedì, la Prima Sessione, dal titolo “La via europea alla crescita: il rilancio degli investimenti e la riduzione delle disuguaglianze”, è stata presieduta da Francesco Boccia, Presidente della Commissione bilancio, tesoro e programmazione della Camera. Le Relazioni introduttive sono state di Pier Carlo Padoan, Ministro dell’economia e delle finanze, e di Jean Pisani-Ferry, Professore di economia presso la Hertie School of Governance di Berlino - Commissario generale alla strategia e alla prospettiva – France Stratégie.
Nella stessa giornata, alle 17,30, la Seconda Sessione, dal titolo “Strumenti di governance economica e finanziaria dell’Unione europea”, presieduta da Daniele Capezzone, Presidente della Commissione finanze della Camera, ha visto l’Indirizzo di saluto di Roberto Gualtieri, Presidente della Commissione Econ del Parlamento europeo.
 
Nella giornata di martedì, alle 8,45, sempre nell’Aula di Montecitorio, la Terza Sessione, dal titolo “Il completamento dell’Unione bancaria e il finanziamento dell’economia reale”, presieduta da Mauro Maria Marino, Presidente della Commissione finanze e tesoro del Senato, è stata aperta da un Indirizzo di saluto di Olli Rehn, Vicepresidente del Parlamento europeo. La prima Relazione introduttiva è stata del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
E' seguita l’ultima Sessione, la Quarta, dal titolo “Il coordinamento delle politiche fiscali europee e il caso dell’economia digitale”, presieduta da Antonio Azzollini, Presidente della Commissione bilancio del Senato.
Ha concluso la due giorni di lavori,  la Discussione - presieduta da Francesco Boccia -  sulla bozza di Regolamento della Conferenza.
L’appuntamento è stato trasmesso in diretta anche sul canale satellitare.

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione