Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Martedì 14 Marzo 2017 ore 14:00

EVENTO - Presentazione Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
Alle ore 14, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio è stato presentato il "Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea". Ha presieduto i lavori Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera. Relazioni di Rosa Maria Di Giorgi, vicepresidente del Senato, e di Andrea Giorgis, presidente del comitato per la legislazione. Interventi di Paolo Caretti, direttore dell'osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze, Stelio Mangiameli, direttore dell'Issirfa (Cnr), Andrea Mazziotti Di Celso, presidente della commissione affari costituzionali della Camera, Gianpiero D'Alia, presidente della commissione parlamentare per le questioni regionali, Giancarlo Giorgetti, presidente della commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, Mario Cosimo Loizzo, presidente del consiglio regionale della Puglia, Bruno Tabacci, presidente della commissione parlamentare per la semplificazione. Moderatore Giorgio Giovannetti. Conclusioni di Franco Iacop, presidente del consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia e coordinatore della conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, di Anna Maria Finocchiaro, ministra per i rapporti con il Parlamento, e di Luigi Di Maio. L'appuntamento è stato organizzato dall'Osservatorio sulla legislazione della Camera e dalla conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome.

Giunto alla diciassettesima edizione, il Rapporto abbraccia il biennio 2014-2015, con proiezioni sul 2016. Si articola in 4 volumi. Il primo contiene la nota di sintesi, che fa il punto sull'evoluzione delle politiche legislative negli ultimi anni in una prospettiva comparata e con uno sguardo sull'Unione europea; il volume II analizza le politiche legislative europee, dei principali Paesi dell'Unione (Francia, Germania, Regno Unito e Spagna), italiane e la giurisprudenza della Corte costituzionale in materia di rapporti tra Stato e Regioni; il volume III contiene un'ampia appendice statistica sulla legislazione regionale; l'ultimo contiene le schede relative al riordino degli enti locali nelle singole Regioni.

Vai al programma

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione