Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Giovedì 23 Novembre 2017 ore 14:30

ASSEMBLEA NATO: Boldrini, Grasso e Gentiloni a seminario Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
 FLOOR

Vai al programma


Giovedì 23 e venerdì 24 novembre si tiene a Roma il Seminario del Gruppo Speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente (GSM) dell'Assemblea parlamentare della Nato. L'evento, promosso dalla Delegazione italiana all'Assemblea Nato, di cui Andrea Manciulli è presidente, si svolge presso l'Aula di Montecitorio ed è articolato in cinque sessioni: la situazione in Libia e Nord Africa; la crisi migratoria; la situazione in Siria ed Iraq; la minaccia terroristica per l'Europa e i Balcani occidentali; la prevenzione della radicalizzazione e il contrasto all'estremismo violento.
La prima sessione dei lavori, in particolare, è dedicata alla discussione del rapporto presentato da Andrea Manciulli sulla minaccia Isil/Daesh e Al-Qaeda all'Europa, sui pericoli della radicalizzazione e sulla necessità della prevenzione.
A Roma presenti oltre 150 parlamentari in rappresentanza di 35 Paesi, fra i quali membri della Nato, associati, Paesi del Golfo e della sponda Sud del Mediterraneo. Tra questi Algeria, Arabia Saudita, Armenia, Bahrein, Bosnia Erzegovina, Ciad, Cipro, Egitto, Emirati arabi, Georgia, Giordania, Israele, Kosovo, Kuwait, Marocco, Consiglio nazionale palestinese, Serbia, Tunisia, Ucraina. Ai lavori partecipano anche docenti universitari ed esperti dei temi della sicurezza nell'area mediterranea e mediorientale, in particolare di terrorismo di matrice jihadista, del fenomeno dell'immigrazione, delle crisi siriana, libica e mediorientale. Intervengono, tra gli altri, Pietro Grasso, Presidente del Senato; Laura Boldrini, Presidente della Camera; Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio; Marco Minniti, Ministro dell'Interno; Angelino Alfano, Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale; Roberta Pinotti, Ministra della Difesa; Andrea Orlando, Ministro della Giustizia; Claudio Graziano, Capo di Stato maggiore della Difesa.

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione