Contenuto
CONVEGNO - Fiducia e Innovazione
- SCARICA Video Completo
Presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il Convegno "Fiducia e Innovazione" organizzato da Culture in collaborazione con l'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione Tecnologica. sono intervenuti in apertura dei lavori Paolo Coppola, dell'Intergruppo per l'Innovazione, e Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei.
Il convegno tratta il tema della fiducia e di come ricostruirla nelle relazioni tra istituzioni e cittadini, imprese e persone, scuola e studenti, salute, turismo. Nell'ultimo periodo si è parlato molto di crisi di fiducia, in Italia e nel resto del mondo, e si avverte forte la necessità di rinnovarla. La fiducia, infatti, rappresenta la precondizione per lo sviluppo dell'innovazione e della cultura digitale. I lavori del convegno partono dalla riflessione avviata in occasione del workshop del 20 novembre 2014, tenutosi presso la Camera dei deputati, di cui è possibile scaricare gli atti. (vai al pdf)
All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, Antonio Nicita, Commissario AgCom, Cristiano Radaelli Commissario Straordinario Enit, Annamaria Testa, Docente di Linguaggi della Comunicazione dell'Università Bocconi, Giuseppe Coccon, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Poste, Marco D'Orta, Dirigente del Servizio di Informatica della Camera dei Deputati, Emanuele Baldacci, Direttore Dipartimento dell'Istat.
Nel corso del convegno sono stati presentati gli ultimi risultati del Trust Barometer 2015, indagine online condotta dalla Società Edelman in 27 paesi, su un campione di 33.000 persone.
Programma