Vai al contenuto principale

WebTV Camera dei Deputati

Vai al menu di navigazione

Contenuto

Lunedì 29 Febbraio 2016 ore 16:00

CONVEGNO - I sistemi bicamerali nelle moderne democrazie

Download video della Seduta
Seleziona il video da scaricare:
Se il download non si avvia con un semplice click, potrebbe essere necessario cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "salva destinazione con nome", "salva oggetto con nome" o dicitura simile a seconda del browser utilizzato. Si ricorda che l'utilizzo dei contenuti del sito della Camera dei deputati è autorizzato alle condizioni stabilite nell' avviso legale ed in particolare esclusivamente nei limiti in cui avvenga nel rispetto dell'interesse pubblico all'informazione, per finalità non commerciali, garantendo l'integrità degli elementi riprodotti e mediante indicazione della fonte.
CODICE DA INCORPORARE
Personalizza le dimensioni
Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.
0/0
La configurazione dei sistemi parlamentari a bicameralismo differenziato nei principali paesi europei e l'assetto del rapporto tra maggioranze e minoranze parlamentari: sono questi i temi al centro della riflessione di Jean-Philippe Derosier, professore di diritto pubblico presso l'università di Rouen e direttore scientifico della rivista Jurisdoctoria, che ha tenuto una relazione sul tema, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.
 
Ne hanno discusso Stefano Ceccanti e Vincenzo Lippolis, entrambi professori di diritto costituzionale italiano e comparato, rispettivamente presso l'Università La Sapienza e presso l'Università degli Studi internazionali di Roma. Vincenzo Lippolis è anche presidente dell'Arsae (Associazione per le ricerche e gli studi sulla rappresentanza politica nelle assemblee elettive). E' seguito un dibattito cui hanno preso parte, con brevi interventi, i partecipanti all'incontro.

Programma completo

    Fine contenuto

    Vai al contenuto principale Vai al menu di navigazione